fbpx

Una settimana di brindisi e degustazioni

Il settore vitivinicolo riparte da Milano. Per 9 giorni, infatti, la città meneghina ospiterà un fitto palinsesto di eventi che si snoderanno tra Milano e le metropoli di 7 Paesi chiave per l’export del vino, avvicinando operatori, buyers e il pubblico di tutto il mondo all’offerta delle aziende vinicole, in tutta sicurezza e in linea con le normative vigenti.

Milano Wine Week 2020, programma

La Milano Wine Week si svolgerà dal 3 all’11 ottobre. La kermesse sarà inaugurata da un flash mob virtuale, dove 5mila persone brinderanno all’evento con le bollicine delle aziende dell’istituto Trentodoc.

Quartier generale della manifestazione sarà ancora una volta Palazzo Bovara, in corso Venezia, che, oltre a ospitare seminari, masterclass, walk-around tasting e il lancio di nuove etichette, vedrà il debutto della Digital Wine Fair. La piattaforma coinvolgerà 7 grandi città del mondo (New York, San Francisco, Miami, Toronto, Shenzhen, Shanghai e Mosca) attraverso dirette e degustazioni a distanza per buyer, stampa specializzata ed esperti del settore. Anche quest’anno sono confermati i 6 Wine District. Ogni quartiere, infatti, con il suo circuito di bar, enoteche e ristoranti, sarà collegato a un Consorzio di Tutela:

  • Brera/Garibaldi/Solferino: Franciacorta
  • Eustachi: Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese
  • Porta Nuova: Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Dogc
  • Isola: Consorzio delle Doc Friuli Venezia Giulia
  • Porta Romana: Consorzio Tutela Lugana Doc
  • Arco della Pace e Corso Sempione: Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg.

Per l’intera settimana sarà possibile partecipare a eventi speciali organizzati nei vari locali che aderiscono all’iniziativa. È stato annunciato, inoltre, un settimo distretto top secret nella zona dei Navigli.

Fruibili in remoto (tramite streaming o on demand), tre grandi momenti di formazione:

  • Wine Business Forum (il 6 ottobre): incentrato sull’internazionalizzazione nei principali mercati dell’export vinicolo italiano.
  • Shaping Wine (8 ottobre): incentrato sui trend innovativi e sull’evoluzione degli spazi fisici e virtuali del retail del mondo del vino
  • Wine Generation Forum (9 ottobre): in lingua inglese e dedicato ai millenials che lavorano nel settore vinicolo.

Milano Wine Week 2020, biglietti

Gli addetti ai lavori e la stampa dovranno richiedere un accredito, mentre gli eventi dedicati al pubblico saranno in parte gratuiti e in parte accessibili con biglietto d’ingresso. Alcuni eventi necessitano di prenotazione obbligatoria (sul sito ufficiale della manifestazione).